Il Governo del Ruanda ha l’obiettivo di portare acqua potabile e sicura ad una distanza massima di 500 metri (lo standard di MLFM è di 250 m) da ogni casa entro il 2024. Con lo scopo di:
• limitare le malattie causate dalla pessima qualità dell’acqua dei torrenti nei fondovalle: è da qui che prendono l'acqua le persone nelle zone rurali
• ridurre l’incidenza della malaria
• aumentare il tasso di scolarizzazione primaria dei bambini che oggi spendono gran parte del loro tempo per raggiungere i torrenti e trasportare acqua al villaggio in pesanti taniche
• migliorare la qualità della vita delle donne che possono usare acqua pulita in casa per gli usi domestici
SATELLITE / STRADARIO |
Distretto di Gatsibo |
Linea di Gasange |
Linea di Muhura |
Linea di Gasigati |
Linea di Bugarura |
Nel 2016 il Movimento Lotta Alla Fame nel Mondo (MLFM) ha iniziato lo studio tecnico di fattibilità del Sistema di acquedotti di Gatsibo per i villaggi di Muhura, Bugarura e Gasange. Da questo lavoro sono emerse diverse criticità:
1. L’acquedotto di Muhura realizzato nel 1987 è in funzione oggi solo per il 25%
Cosa c’è da fare: manutenzione delle strutture a fondovalle e potenziamento della rete di distribuzione che permetterà a 20 scuole e 5 centri di salute di avere acqua pulita e sicura per sempre
2. L’acquedotto di Bugarura è troppo piccolo rispetto alla domanda odierna e ha condotte vecchie o danneggiate
Cosa c’è da fare: miglioramento della struttura con la costruzione di 32 km di condotte nuove e 47 nuove fontane pubbliche che serviranno 15.000 persone nella zona
3. Le 11.000 persone che vivono nell’area di Gasange non hanno mai avuto acqua pulita né corrente elettrica. Le mamme e i bambini camminano per più di 30 minuti fino al lago Muhazi per prendere l’acqua che comunque è sporca e contaminata
Cosa c’è da fare: Costruzione di una linea elettrica, costruzione di 44,6 km di condotte e 61 nuove fontane pubbliche
Nel 2019 MLFM ha iniziato l'intervento di realizzazione del Sistema di Acquedotti di Gatsibo. Da allora è stato:
• completato la costruzione di tutte le riserve d'acqua previste
• effettuato scavi e pose di quasi 45 km di tubature
• costruito oltre 60 fontane
• effettuato gli allacciamenti alle Scuole e ai Centri Sanitari del Distretto
• effettuato la posa della pompa e l'allacciamento della linea elettrica
Tutte le fontane del progetto prevedo l'installazione di 2 rubinetti, questa scelta è motivata principalmente per velocizzare le operazioni di riempimento delle taniche, solitamente da 20 litri, nei momenti più affollati della giornata, inoltre permette il corretto funzionamento della fontana anche in caso di problemi o malfunzionamenti di un rubinetto. Le fontane non erogano acqua 24h ma sono gestite da un fontaniere, persona che si occupa dell'apertura delle fontane e la riscossione dei pagamenti. I fontanieri sono scelti tra persone che abitano nei pressi della fontana, cosi da garantire un servizio sempre attivo. Questa attività rappresenta una forma di guadagno da parte dei fontanieri, che ricevo una percentuale sull'acqua venduta. Il costo dell'acqua è di 20 RWF (2 centesimi di euro) per ogni tanica da 20litri.
L’acqua viene captata da sorgenti poste in fondo valle e a gravità arriva al filtro e al sistema di pompaggio, da qui l’acqua viene rilanciata nel punto più alto della rete e prosegue il suo cammino a gravità.
Questa scelta progettuale è stata decisa per ridurre al minimo gli impianti elettromeccanici in modo da evitare operazioni di manutenzione lunghe e dispendiose soprattutto nelle aree locali rurali dove il riperimento di pezzi di ricambio è più complicato.
Le cisterne rappresentano una struttura chiave di tutta la rete. Costruite ad una quota superiore rispetto a tutte le fontane servite, le quali vengono rifornite per gravità. Durante la nottata le cisterne si riempiono e fungono da accumolo che di giorno fornisce tutta l'area. Le cisterne, di forma circolare, hanno una volumetria variabile, da 5000 litri fino a 75000, dimensionate sulla popolazione servita.
Il trattamento dell'acqua captata è solamente di tipo fisico. Questo perchè l'acqua captata non presenta forme patogene fecali pericolose per l'uomo, analisi biologiche sono state eseguite al momento della scelta delle sorgenti e dopo la captazione. Il trattamento fisico prevede in passaggio dell'acqua in una prima vasca di decantazione, dove i sedimenti di maggior spessore tendono a precipitare, in seguito l'acqua passa in un filtro di rocce e sabbie a diametro variabile per bloccare il passaggio di sedimenti, infine l'acqua viene a contatto con il travertino per un tempo di ora, Il passaggio dell'acqua nel travertino serve a far crescere il pH dell'acqua che trovandosi in zone vulcaniche è caratterizzata di a pH intorno al 4.5/5.
Rete di Nuova Costruzione.
Sociale
MLFM si pone l’obiettivo di portare in 3 anni Acqua Pulita e sicura a 51.800 persone, scuole, ospedali e centri di salute.
Fornire acqua pulite a scuole e ospedali è di primaria importanza nelle aree rurali del Rwanda. La presenza di acqua nelle scuole permette ai bambini di potersi idratare, senza la necessità di recarsi nella zona del lago a recuperare dell'acqua di scarsa qualità prima della scuola, oltre a garantire un miglioramento del livello igienico all'interno dell'edificio scolastico. La presenza dell'acqua permette anche di svolgere attività di formazione riguardante l'igiene personale dei ragazzi. In fase di progettazione si è optato per la creazione di reti privilegiate per queste infrastrutture in modo da garantirne il servizio.