MISSIONE: ORGANIZZAZIONE NON PROFIT DEDICATA ALLA CONSERVAZIONE DEI CETACEI NEL MEDITERRANEO
Raccogliamo dati sull’ecologia comportamentale e l’acustica dei cetacei, il nostro archivio contiene informazioni relative ai loro spostamenti nell’ambiente, la dimensione e la composizione dei gruppi, la foto-identificazione, il comportamento e l’acustica.
Pubblichiamo i risultati del nostro lavoro attraverso atti di convegni, riviste specializzate, nazionali e internazionali, e produce report tecnico-scientifici commissionati da associazioni internazionali.
Oceanomare Delphis accompagna alla ricerca scientifica sul campo, obiettivi prioritari come l’educazione e la conservazione, aggrega organizzazioni, gruppi e individui legati da un comune interesse per i cetacei e l’ambiente marino, al fine di incidere sulle istituzioni per intraprendere azioni concrete contro l’estinzione e la distruzione degli ecosistemi naturali provocati dall’uomo.
L’area di studio è situata nel Mar Tirreno centrale (Italia) e si estende per circa 8800 km2; essa comprende l’Arcipelago Campano (Golfo di Napoli, isole di Ischia, Procida, Capri) e l’Arcipelago Pontino (Golfo di Gaeta, isole di Ventotene e Ponza) entrambi situati sul margine continentale tirrenico orientale.
È caratterizzata da attività vulcanica e da strutture geologiche complesse, tra cui canyon sottomarini, montagne sommerse, canali erosionali e secche rocciose.
CANYON |
Le acque a nord-ovest di Ischia comprendono il canyon sottomarino di Cuma, noto per la sua varietà di pesci pelagici, uccelli marini e cetacei. La fossa del canyon (profonda 850 m) forma una valle sottomarina tra Ischia e Ventotene.
A sud-est di Ischia, nel Golfo di Napoli, la piattaforma è interrotta al largo da due grandi canyon (Magnaghi e Dohrn), che formano il sistema di canyon Magnaghi-Dohrn.
Whale-watching e supporto alla conservazione.
Grazie a tutti gli appassionati che scelgono di dedicare le loro vacanze a un progetto di conservazione, è stato possibile continuare lo sforzo di ricerca fino a oggi.
Non è richiesta alcuna preparazione specifica per partecipare, solo spirito di adattamento e tanto entusiasmo.
Ischia Dolphin Project |